Perché “ SOGNO E REALTA' ” sono le parole giuste …..
SPIAGGIA
Scelte dalla stragrande maggioranza delle coppie in cerca di una wedding destination unica. La vicinanza con il mare, il calore della sabbia, i tanti colori dell’acqua, del cielo e delle palme che rendono unici gli scenari sul mare baciato dal sole dei Tropici: sono questi gli elementi che caratterizzano le cerimonie sulla spiaggia. Moltissime le mete che permettono questa soluzione
NEVE e GHIACCIO
Per chi preferisce invece i paesi freddi, in Scandinavia abbondano le soluzioni ideali. La meta forse più famosa e conosciuta è la chiesetta di ghiaccio di Jukkasjärvi, costruita anno dopo anno a lato dell’omonimo hotel di ghiaccio e praticabile solo nei mesi estivi. Senza andare fino a Capo Nord, esistono poi due soluzioni a noi più vicine per un soggiorno che includa la cerimonia cattolica: la prima è una “ice church” sul lago Balea in Romania, consacrata nel gennaio 2010 e ora molto gettonata dalle coppie dell’est Europa… la seconda si trova nella vicina svizzera, esattamente a Saas Fee a quota 3.500mt., e qui è offerta anche la possibilità di celebrare l’unione nella piccola cappella di ghiaccio in mezzo a splendide rose rosse congelate per poi dormire in un igloo. E per la prima notte di nozze nessun problema, a riscaldare l’amore di ogni coppia ci penseranno le calde pelli d’orso preparate nell’igloo per l’occasione!
ACQUA
Sposarsi sott’acqua non è più un matrimonio così inusuale, soprattutto da parte di chi pratica immersioni con continuità, questa scelta sembra essere assolutamente normale. Al punto che in Thailandia, nel giorno di S.Valentino, ogni anno si pratica una cerimonia di gruppo con centinaia di coppie provenienti da ogni parte del mondo, pronte a giurare il proprio “Si” sul fondale dell’isola di Trang a 12 metri di profondità. Per gli amanti dell’acqua meno avvezzi a bombole e maschere ecco una soluzione per essere sempre immersi nell’elemento, ma senza alcun problema di respirazione: basta prenotare il piccolo sottomarino presente nell’isola di Mauritius, e il gioco è fatto! A bordo oltre ai due sposini c’è spazio solo per il prete e per un fotografo, un numero sufficiente per arrivare allo scopo e conservare tutti i ricordi della cerimonia a quasi 50 metri di profondità circondati da pesci di ogni tipo!Anche alcune navi da crociera offrono la possibilità di celebrare a bordo le proprie nozze, in perfetto stile Love Boat, il telefilm cult degli anni ’70; purtroppo però almeno sulle navi delle nostre compagnie di crociera si tratta solo di cerimonie senza alcun valore celebrate dal Capitano solo a fini coreografici, mentre a bordo di alcune compagnie americane (pur con tutta la trafila burocratica da affrontare) è invece possibile legalizzare l’unione con effetti e validità civile. Alcune coppie hanno invece trovato il modo di celebrare anche il matrimonio cattolico a bordo con uno stratagemma semplicissimo: ospitare in crociera il proprio parroco, e far celebrare a lui la funzione nella cappella della nave!
DESERTI
Nel deserto di Dubai c’è il più famoso, lussuoso campo tendato del mondo, un vero e proprio gioiello a 6 stelle per scappare lontano da città, smog e inquinamento: sulle dune di sabbia che lo circondano è possibile celebrare una cerimonia da mille e una notte degna di un emiro!
SAVANE
Per chi invece ama la natura l’Africa regala varie soluzioni, dal Kenia al Sudafrica, passando per la Namibia e per il Mozambico continentale. Curiosa la soluzione di un parco africano che offre la possibilità di avere come testimoni di nozze nientemeno che un leone e una leonessa, addestrati fin da piccoli a vivere a contatto con gli esseri umani: una coppia degna rappresentante dell’amore dei due novelli sposi! Per gli amanti delle montagne due le soluzioni ad oggi possibili: un matrimonio alle falde del Kilimangiaro, sempre in Africa.
ALTA QUOTA
Una cerimonia ad alta quota in India al confine con il Tibet. Per restare in ambito più “occidentale” niente di meglio che raggiungere qualche vetta isolata del Grand Canyon o della Monument Valley negli Stati Uniti grazie alle compagnie di elicotteri presenti in grado di far atterrare praticamente dovunque i due sposi e l’ufficiale civile pronti per la cerimonia!
CIELO
Elicottero o mongolfiera, soprattutto dominando i deserti nordafricani o il Kalahari in Namibia, e che sia all’alba o al tramonto poco importa: l’effetto scenografico è garantito! Due anche le possibilità per un matrimonio veramente “spaziale”: sia da Cape Canaveral in Florida sia da un ex base segreta fuori Mosca esiste la possibilità di noleggiare una sorta di navetta spaziale che dopo essere arrivata ai limiti della stratosfera spegne i motori e “precipita” verso terra regaleranno così pochi minuti a “gravità zero”, durante i quali potersi sposare fluttuando all’interno dell’abitacolo insieme a testimoni, invitati, fotografo, sindaco o prete!
CITTA e METROPOLI
Nonostante chi scelga di “scappare” dall’Italia per sposarsi in altre mete lontane prediliga le possibilità sopra riportate, esiste però una minoranza che non vuole rinunciare alle grandi città... per queste coppie New York rimane la metà più richiesta (soprattutto a Central Park sia d’estate sia d’inverno) e nel giorno di San Valentino è addirittura possibile richiedere di sposarsi in cima all’Empire con una lunghissima lista d’attesa… la Grande Mela è seguita a ruota da San Francisco, dall’australiana Sidney e infine da Salvador Bahia in Brasile (famosa per le sue 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno). Discorso a parte per Las Vegas, la città che probabilmente ospita il maggior numero di matrimoni al mondo: qui è soprattutto la facilità burocratica a rendere possibile il sogno di un “si” in mezzo alle luci della sua strip, grazie all’assistenza data ad ogni futura coppia da centinaia di stravaganti cappelle nuziali, davvero di ogni genere e per ogni gusto.